Diciamo. Facciamo. Ci siamo! Noi, ci siamo!
17 maggio 2023 – Ore 12 – Officine Gomitoli, Piazza Enrico del Nicola 46, Napoli
Parte a Napoli il percorso per la costruzione partecipata della V edizione con le associazioni e le persone del territorio
Il 17 maggio alle ore 12 a Napoli presso Officine Gomitoli avrà luogo la prima riunione aperta a organizzazioni e persone che desiderano coinvolgersi nel percorso di costruzione partecipata della V edizione della Biennale della Prossimità. Vale la pena di farlo, perché la prossimità è rimanere umani, in relazione con altri, una risorsa a cui le nostre comunità non possono rinunciare.
Dopo Genova 2015, Bologna 2017, Taranto 2019 e Brescia 2022, nell’ottobre 2024 la Biennale della Prossimità approda a Napoli. Si tratta di un evento nazionale su più giornate, un “prodotto collettivo” i cui contenuti sono costruiti in sinergia dai promotori nazionali e da un comitato locale, che con diversi linguaggi – il dialogo, la testimonianza, l’arte, la convivialità – fa interagire coloro che in tutta Italia costruiscono ogni giorno esperienze di prossimità.
Voglio dire, voglio fare, voglio esserci! Questo è lo slogan che ha accompagnato queste edizioni e che troverà a Napoli, terra di prossimità per eccellenza, un contesto in cui valorizzare le esperienze locali e nazionali.
I legami, le relazioni e come esse costituiscono l’asse portante di una rigenerazione non solo fisica degli spazi, ma anche umana e comunitaria – tra persone, tra organizzazioni, con le istituzioni – sono uno degli spunti che ci piacerebbe mettere al centro del lavoro condiviso dei prossimi mesi.
Nella Biennale della Prossimità, tra fatica e divertimento, tutti sono a casa propria. La Biennale della Prossimità non è di nessuno ed è di tutti. Di tutti quelli che vogliono contribuire a idearla e realizzarla. Trovi allegata la “Carta della Prossimità”, che sviluppa questi temi e offre informazioni ulteriori sulla Biennale.
Ti aspettiamo a Officine Gomitoli, Piazza Enrico De Nicola 46 a Napoli il 17 maggio alle 12!
La IV edizione della Biennale della Prossimità si è tenuta a Brescia dal 10 al 12 giugno 2022.
Leggi il resoconto delle attività svolte.
Partecipanti
Eventi
Mostre ed eventi artistici
Promotori nazionali
Enti nel comitato locale
Enti aderenti
Vai al programma per conoscere gli eventi, le mostre e i luoghi della Biennale
Tra le tante persone che ci hanno accompagnato a Brescia…
… e tutti gli altri volti del popolo della Biennale!
Segui in diretta i momenti della Biennale della Prossimità su Facebook e Istagram
Ultime News
Venerdì 10 giugno: Il libri che parlano di prossimità
Venerdi 10 giugno: Anziani, tra prossimità e solitudine
Economia circolare: competenze e prossimità!
I promotori nazionali lanciano la Biennale della Prossimità
Sabato 11 giugno: La prossima città!
Sabato 11 giugno: Innovazione civica e partecipazione
Ecco gli aderenti!
Ecco le organizzazioni che hanno aderito entro il 31 marzo alla Biennale della Prossimità! Grazie ai tenti videomessaggi hanno regalato a tutti noi un serbatoio di idee e di sensibilità che cercheremo di tradurre nel programma che sarà diffuso nei prossimi giorni. Ci stiamo lavorando!
Anche se gli elementi per comporre il programma sono a questo punto definiti, da oggi in avanti l’adesione rappresenta comunque un modo importante e concreto per sentirsi parte di questo percorso e per contribuire a realizzarlo.
Cos’è la Biennale della Prossimità
E’ un percorso partecipato che ha come esito la costruzione di un evento nazionale dedicato alla prossimità all’interno del quale le più interessanti esperienze di prossimità del nostro Paese si incontrano attraverso il confronto, l’arte, la testimonianza, la convivialità.
Prossimità è…
Consapevolezza
che almeno una parte delle risposte ai nostri bisogni e della realizzazione dei nostri desideri e aspirazioni è la stessa delle persone che ho accanto.
Scelta
di cercare le risposte attraverso un’azione comune e condivisa insieme ad altre persone, dando quindi vita a “prodotti collettivi”, di tutti perché di nessuno.
Rimboccarsi le maniche
queste risposte richiedono almeno in parte di agire in prima persona, di auto-organizzarsi: non ci si limita a chiedere l’intervento delle istituzioni.
Bene comune
il prodotto dell’azione di prossimità non rimane un tesoro di chi lo ha costruito, è a disposizione anche di altri che si impegnino a svilupparlo.
Voglio dire, voglio fare, voglio esserci
La Biennale della Prossimità è frutto di un percorso partecipato che vede all’opera insieme:
- Il percorso che ci porterà alla Biennale della Prossimità di Brescia del 10-12 giugno 2022 vede all’opera insieme
- i Promotori nazionali, di cui fanno parte le organizzazioni che hanno fondato la Biennale della Prossimità e alcune grandi reti nazionali;
- il Comitato locale, protagonista dell’organizzazione dell’evento, che porterà la sensibilità del territorio bresciano sul tema della prossimità;
- gli aderenti, che condividono il percorso della Biennale della Prossimità e lo sostengono;
- tutti quelli che parteciperanno all’evento, con la propria storia, le proprie esperienze, ascoltando, raccontando, confrontandosi, immergendosi nel clima della Biennale della Prossimità.
Grazie ai sostenitori della Biennale della Prossimità 2022!
Grazie anche a…
… che ospita le riunioni dei promotori nazionali
… che ci aiuta nella gestione dei gruppi di lavoro.
… che offre la copertura assicurativa per gli eventi.