fbpx
MarchioCantieri- e Biennael
Anche La Biennale della Prossimità è tra gli eventi che aderiscono ai “Cantieri del Bene Comune”il network di eventi del Terzo settore dedicati alla cittadinanza.
La nuova programmazione è stata appena presentata a Roma, giovedì 26 marzo in conferenza stampa, ospiti della Sala Stampa della Camera dei Deputati in via delle Missione.
Sono sette le iniziative del terzo settore che nel corso di quest’anno animeranno l’Italia. Il tema di impegno scelto dal network “I Cantieri del Bene Comune” è quello della “Comunità”: il network stesso è una comunità che si mette in rete per crescere e ogni evento rifletterà su come sia possibile oggi costruire comunità in luoghi sempre più disgregati, partendo dalle pratiche che si sperimentano ogni giorno nei territori.
A raccontare gli eventi sono stati i sette rappresentanti delle organizzazioni aderenti al network, due delle quali ne sono entrate a fare parte in queste settimane, allargandone la rete: Centro Nazionale per il Volontariato, Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli, Istituto Italiano della Donazione, Consorzio Sol.Co. – Rete di imprese sociali siciliane -, Rete Nazionale per la Prossimità. I nuovi aderenti sono Nonprofit Leadership Forum e Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.
Il primo evento in programma è il Festival del Volontariato che si  svolgerà a Lucca dal 16 al 19 aprile.
Per la Biennale della Prossimità, Gianfranco Marocchi ha dato qualche anticipazione dell’appuntamento di giugno, raccontando di un evento che sta crescendo con il contributo  delle idee e delle proposte di tutte le organizzazioni iscritte.
Prossimità e reciprocità tra i cittadini ma anche tra gli organizzatori degli eventi dei Cantieri del Bene Comune che sono stati tutti invitati a Genova!
Per maggiori informazioni leggi il comunicato stampa o guarda il video della conferenza stampa di presentazione dei Cantieri del Bene Comune.

 

earersv