fbpx

Pubblicato il programma della Biennale!

Il programma della Biennale della Prossimità è online! Frutto di un impegnativo lavoro congiunto tra promotori nazionali e comitato locale, il programma presenta oltre trenta eventi di grande livello che accompagneranno i partecipanti da venerdì 10 giugno sino alla conclusione di domenica mattina. Lo stile di lavoro è quello che caratterizza la Biennale: unità da due ore, con degli stimoli iniziali offerti da persone capaci di sviluppare al più alto livello un tema centrale per la prossimità e poi tanto spazio di lavoro comune per i partecipanti. Grazie a questo formula, accanto all’obiettivo già sperimentato nelle edizioni precedenti, vorremmo essere in grado di  elaborare “idee e proposte per far evolvere le politiche, le istituzioni e la società nel senso della prossimità“.

Tutto questo passando per tanti temi, tutti declinati con riferimento alla prossimità: il cibo, le città prossime, le aree interne, le migrazioni, la transizione ecologica, gli anziani, la salute, l’energia, l’impresa, i conflitti sociali, la transizione digitale, il riutilizzo, la filantropia, l’amministrazione condivisa, l’abitare, il lavoro sociale di strada, il welfar. Su questi e altri temi vorremmo riuscire a capire in che modo la prossimità diventa un elemento qualificante e caratterizzante, con il contributo di tutti e grazie agli stimoli di ospiti eccellenti, da Cristiano Gori a Franco Arminio, da Maurizio Martina a Marco Trabucchi e tanti altri che trovi indicati nel programma e in home page.

Non mancherà l’arte, la convivialità, i momenti di incontro e di relazione, la cena di strada aparta a tutti che costituisce uno dei momenti che ci accompagnano sin dalla prima edizione. La Biennale è questo! Ed è quindi un momento da vivere in presenza, dopo due anni passati dietro agli schermi.

Nelle prossime settimana metteremo a punto gli ultimi particolari, aggiornando via via il programma. Ma sino da ora è possibile compilare la scheda di partecipazione, elemento indispensabile per organizzare gli spazi di lavoro in modo da poter accogliere tutti.

Ci siamo, vi aspettiamo!