fbpx

I direttori

La Biennale della Prossimità ha, sin dall’inizio, una gestione collegiale anche a livello direzionale. Nelle prime due edizioni è stata co-diretta da Gianfranco Marocchi e Georges Tabacchi; per l’edizione 2019 si sono aggiunti Cateriana Pozzi, responsabile locale nell’edizione bolognese e Daniele Ferrocino, che guida il gruppo locale di Taranto 2019. Perché prossimità significa essere in grado di valorizzarsi reciprocamente, di contaminare peresonalità e punti di vista, di fidarsi. Allora diventa possibile anche co-dirigere una Biennale della Prossimità.

Daniele Ferrocino

Daniele Ferrocino

Co-Direttore della Biennale della Prossimità 2019 - Responsabile locale

Dal 1992 ad oggi: Tesoriere e Coordinatore Amministrativo e dal 24/06/2009 vicepresidente dell’Associazione Comunità Emmanuel Onlus – Lecce; dal 1998 ad oggi: Portavoce del Forum Regionale Pugliese del Terzo Settore dal dicembre 2002 al maggio 2006. Dal maggio 2014 è membro, in rappresentanza del Forum, del Comitato di Sorveglianza del POR Puglia, del PON INCLUSIONE e del PON FEAD Dal 2001 ad oggi: Membro del Consiglio di amministrazione dal 2001 al 2003, da gennaio 2004 ad ottobre 2007 è vice-presidente del Consorzio, da ottobre 2007 è Presidente del Consorzio Emmanuel S.C.S., Lecce  Dal febbraio 2006 ad oggi: Promotore e fondatore de L’APIS – Agenzia Pugliese per l’Intervento e lo Studio delle dipendenze patologiche. Dal 2007 membro dei Consigli Provinciali, regionali e nazionali di ConfcooperativeFedersolidarietà. Da maggio 2014 ad oggi Presidente di ConfcooperativeFedersolidarietà Puglia. Da gennaio 2014 ad oggi Fondatore e membro del Consiglio Direttivo per conto della Associazione Comunità Emmanuel Onlus della Fondazione di Comunità del Salento.

Gianfranco Marocchi

Gianfranco Marocchi

Co-Direttore della Biennale della Prossimità 2019 - Responsabile comunicazione e ricerca

Nato a Torino nel 1967, Cooperatore sociale da sempre, in cooperative A, B e consorzi. Presidente del Consorzio Nazionale Idee in Rete dal 2003, anno della sua fondazione, al 2016. Ha collaborato con il Comune di Torino e la Regione Piemonte. Direttore di Welfare Oggi e membro della redazione di Welforum. Ha sempre provato a mettere insieme l’operatività con il lavoro di ricerca e di approfondimento in particolare su welfare e impresa sociale.

Caterina Pozzi

Caterina Pozzi

Co-Direttore della Biennale della Prossimità 2019 - Responsabile segreteria e organizzazione

Amministratrice Delegata della cooperativa sociale Open Group; ha iniziato a lavorare 20 anni fa come educatrice nell’ambito della tutela per i minorenni e in attività di prevenzione e promozione della salute degli adolescenti in contesti formali ed in formali. Nel 2007 è stata eletta presidente della cooperativa sociale Centro Accoglienza la Rupe, cooperativa fondatrice nel 2014 di Open Group. Membro del consiglio nazionale del CNCA e promotore locale nella biennale 2017 che si è svolta a Bologna

Georges Tabacchi

Georges Tabacchi

Co-Direttore della Biennale della Prossimità 2019 - Responsabile del percorso

Educatore professionale, lavora nel sociale dal 1979. Inizia al Gruppo Abele in una comunità residenziale per minori tossicodipendenti e in uscita dal carcere, poi si lavora allo sportello di accoglienza e quindi, ha la responsabilità del primo centro semiresidenziale per tossicodipendenti della Regione Piemonte. Successivamente è tra i promotori del consorzio sociale Abele Lavoro, che opera per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Svolge attività di supervisione educativa ai progetti e all’organizzazione.

Segreteria

Sono l’anima della Biennale della prossimità. Le persone alle quali promotori e partecipanti si rivolgono per ogni domanda duratnte il percorso che porta alla Biennale della Prossimità

Piera Lepore

Piera Lepore

Area Segreteria

Jacopo Nocilli

Jacopo Nocilli

Segreteria

Lavora in opengroup come referente interno dell’ ufficio qualità e sicurezza, consulente aziendale ed auditor certificato Cepas per le norme: qualità ISO 9001, ambiente ISO 14001 e sicurezza OHSAS 18001. Negli ultimi 5 anni ha maturato una notevole esperienza nell’ambito Health Safety Environmental standard, ricoprendo il ruolo di lead Auditor nelle diverse forme di verifiche ispettive (qualità, ambiente e sicurezza) e partenariato pubblico-privato, in particolare  modo l’ euro-progettazione e la rendicontazione dei progetti realizzati con fondi europei, nel corso della mia esperienza di lavoro con INDICA SRL, una società di consulenza di Ferrara.