fbpx

Rivedi i seminari open!

La IV edizione della Biennale della Prossimità dedica uno speciale impegno al mondo giovanile e alle forme con cui esso contribuisce alla creazione della prossimità. Un’occasione per affrontare insieme ai più giovani le grandi questioni su cui le nuove generazioni hanno maturato una particolare attenzione e sensibilità: l’ambiente, i mutamenti climatici, la scuola, la comunicazione e le relazioni, la digitalizzazione, la formazione. 

Il percorso proverà ad orientare le scelte sulle grandi questioni sfidanti che ci attendono, e che attendono in particolar modo le future generazioni, attraverso le chiavi interpretative e risolutive della Prossimità.

Da novembre a dicembre 2021 si sono svolti i Seminari Open che hanno coinvolto 45 classi delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Brescia, per un totale di circa 900 alunni.

ADESIONI PERCORSI TEMATICI IN SCADENZA AL 31/01/2022

Da gennaio 2022 si apre una nuova fase che darà inizio al vero e proprio cammino verso la Biennale della Prossimità di Brescia 2022 con i PERCORSI TEMATICI: le classi della scuola secondaria di secondo grado della provincia di Brescia potranno aderire agli approfondimenti promossi e realizzati da educatori, docenti ed esperti delle realtà del Comitato Locale.

L’esito di questo percorso potrà essere la realizzazione di un PROJECT WORK FINALE: il CONTEST “VOGLIO DIRE, VOGLIO FARE, VOGLIO ESSERCI” da candidare alla Biennale della Prossimità di Brescia 2022 per una premiazione conclusiva.

C’è ancora possibilità di aderire al percorso tematico RIGENERAZIONE URBANA E PROSSIMITÀ. Le riqualificazioni per rendere le città più abitabili hanno messo in primo piano l’esigenza di rendere le città più sostenibili e più a misura d’uomo, diventando in questo modo luoghi in cui le relazioni e la Prossimità possano esprimersi appieno e con più facilità. Dalle diverse declinazioni della Prossimità nella visione della “città a 15 minuti”, alla creazione di proposte progettuali attraverso brainstorming, dibattiti e lavori di gruppo. 

FINALITÀ/OBIETTIVO: l’accrescimento nei ragazzi di capacità riflessivo-creative sulle diverse declinazioni del concetto di Prossimità nella società contemporanea. STRUTTURA Tre incontri da due ore ciascuno in presenza. A cura del: Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica – DICATAM – Università di Brescia. 

Per informazioni dettagliate contattare: Ufficio Orientamento Università degli Studi di Brescia Tel. 030 2988298 oppure e-mail orientamento@unibs.it.

 

 


RIVEDI I SEMINARI OPEN

Per chi non ha potuto partecipare ai Seminari open riproponiamo tre tappe importanti, ricche di relatori e tematiche sempre diverse.

 

23/11/2021 – Emergenza e prossimità

Emergenza e prossimità: dal locale al globale e dal globale al locale

Presso ITCS Abba Ballini di Brescia.

Farsi prossimi per divenire soluzione. Come la prossimità diviene ancora più necessaria in condizioni emergenziali pandemiche e come si sviluppa attraverso le politiche sociali.

RELATORI: Francesco Castelli, Prorettore vicario, ordinario Malattie Infettive del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell’Università di Brescia Marco Fenaroli, Assessore con delega alle Politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità e all’Associazionismo Luigi Moraschi, Presidente Maremosso ODV.

01/12/2021 – Comunicazione e prossimità

Comunicazione e prossimità 

Presso IIS Beretta di Gardone val Trompia

Comunicazione di prossimità e comunicazione sociale, in cosa differiscono. Come si attiva la comunicazione sul territorio nazionale. Raccontare e sostenere progetti di prossimità attraverso i media per una ricaduta di territorio.

RELATORI: Nunzia Vallini, Direttrice Giornale di Brescia Orietta Filippini, Direttrice Fondazione Comunità Bresciana; Francesca Paini, cooperatrice e esperta di comunicazione e welfare. 

13/12/2021 – Sostenibilità e prossimità

Sostenibilità energetica, transizione ecologica, Agenda 2030 e prossimità –

Presso IIS Don Milani di Montichiari

Le grandi sfide a cui siamo chiamati per uno sviluppo sostenibile rendono necessario l’avvio di processi partecipativi, in un’ottica di prossimità, attraverso collaborazioni in spazi fisici e virtuali. “le città dei 15 minuti”, il modello di pianificazione sostenibile dello spazio urbano, basata sulla prossimità.

RELATORI: Alta Scuola per l’Ambiente – Università Cattolica del Sacro Cuore; Maurizio Tira, Rettore e Professore Ordinario di Urbanistica nel Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica dell’Università degli Studi di Brescia; Roberto Zini, Presidente Farco Group.