Ore 21.30
Spettacolo del Teatrino Erbamatta, in Piazza Cernaia.
Una ricca ed opulenta città è invasa dai topi che, in un sol giorno, fanno piazza pulita di tutto ciò che possiede.
La disperazione incombe nella improvvisa povertà di Hamelin ma uno strumento magico: il flauto, e del suo proprietario, potranno salvarla dalla definitiva distruzione.
“L’elemento magico” è il tema portante che ci ha ispirato nell’invenzione di una scenografia mutevole e assolutamente fantastica. Una struttura esagonale dove ogni lato è una scena diversa, con un colore dominante, ed uno sviluppo scenografico imprevisto. La fantasia allo stato puro. La città dai tetti rossi dove splende il sole, oppure le sue nere segrete sotterranee; il lago azzurro dove scompaiono i topi ed ancora il bianco finale dove nessun bambino muore (come nella favola originale) ma piuttosto sogna incantato da un flauto che lo accompagna nel suo dormire sonni sereni. Questi sono i luoghi della favola originale, così come viene raccontata anche da noi sfogliando le pagine di un libro tridimensionale. Ogni pagina presenta una situazione dove poter entrare ascoltando il narratore, anch’esso magico cantastorie, che racconta, animando i pupazzi protagonisti e dialogando direttamente con il pubblico. Le musiche originali composte per lo spettacolo caratterizzano ogni ambiente, trasportando lo spettatore privilegiato: il bambino, in un mondo irreale quasi come in un quadro di Chagall ove tutto è per aria, ove il grande ed il piccolo sono affiancati perdendo la reale condizione logica mentre gli occhi si riempiono di colori.
Dopo diversi anni di ricerca in altri ambiti narrativi (quali la commedia dell’arte, l’horror, il genere poliziesco, il western ), in questa produzione siamo ritornati a voler raccontare semplicemente… una favola.
Lo spettacolo mantiene comunque un’impostazione comica ed un’animazione che si fonde con la delicata atmosfera della storia. Spettacolo adatto a tutti con una particolare attenzione ai bambini dai tre ai dieci anni.